Drammaterapia

LA DRAMMATERAPIA NON È DRAMMATICA


Se ti piace il teatro ma non ti ci vedi come attore
O l’idea di buttarti davanti a un pubblico ti terrorizza…
Se hai ancora voglia di giocare e di credere nei tuoi sogni,
Se vuoi conoscerti meglio e scoprire altri aspetti di te…
Se vuoi rinnovare la tua vita,
 non riesci a fare delle scelte
ti senti spento, spenta, e vuoi sentire l’energia della creatività…

…e se vuoi conoscere nuove persone con cui giocare,
ridere, piangere, creare insieme, inventare storie, personaggi, situazioni,
se vuoi truccarti, travestirti, disegnare, dipingere, cantare anche stonato
provare emozioni, capire le emozioni, gestire le emozioni,
vincere la timidezza per parlare in pubblico,
trovare il coraggio per far sentire la tua voce,
difendere le tue ragioni, combattere per le tue scelte,
se vuoi nuove amicizie, nuove passioni, nuove creazioni…

…insomma se stai cercando tutto questo o anche solo qualcosa
E senti che il teatro c'entra ma non per salire su un palcoscenico


SAPPI
            CHE STAI CERCANDO
                                      LA DRAMMATERAPIA





Che cos’è la drammaterapia? E’ quell’arteterapia che usa il teatro e le sue tecniche per promuovere il benessere e la creatività delle persone. Niente di “drammatico” quindi, anzi 
un percorso spesso divertente. Ci piace considerarlo un viaggio. Tra le fiabe. 
La fiaba è un mondo da esplorare, in cui trovare tesori e lasciare tracce. Dove ci sono pericoli ma si imparano le cose. La fiaba, con la sua ricchezza di simboli, è la mappa ideale per un viaggio che stimola il nostro percorso di crescita. 
In questo laboratorio si partirà dalla suggestione di una fiaba per addentrarci, grazie agli strumenti dell’arte teatrale, nel bosco (a volte intricato, altre lussureggiante, o spoglio) delle nostre relazioni. Partiremo verso i simboli potenti delle fiabe, sedimentati in secoli di narrazione orale, per scoprire cosa fanno risuonare nei nostri territori interiori. Ma soprattutto ci divertiremo a giocare col teatro per conoscere meglio noi stessi e per, magari, imparare a muoverci meglio nel viaggio che tutti percorriamo, la vita. 


La Drammaterapia è una forma di arte drammatica che, in un approccio olistico alla persona, promuove il miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico dell’individuo.

Attraverso i processi drammatici, narrativi, immaginativi tipici del teatro – il cui valore estetico è messo da parte – la Drammaterapia sviluppa la creatività e l’ampliamento delle varie possibilità di essere al mondo e con gli altri.
All’interno della cornice protettiva della ‘finzione’ e quindi nella distanza del ruolo che si impersona, è possibile infatti sperimentare e riconoscere emozioni, ruoli, relazioni e pensieri.  Questo permette di riattraversare in modo creativo la propria condizione, allontanandosi da rigidi schemi di comportamento per scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà.
La Drammaterapia è dunque un percorso di ricerca, esplorazione, scoperta e recupero delle potenzialità e delle capacità creative e trasformative presenti in ogni persona.Benché sia conosciuta soprattutto nell’ambito del disagio, essa si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentarsi e conoscersi in un percorso creativo. 




Nessun commento:

Posta un commento